Nei Bimbi Maschi Asma va di Pari Passo con Aumento Fratture

“In Siria con Sol.Id. ho Incontrato Asma Assad”

Asma nei bambini, nella metà dei casi non è controllata. Infine per i symbicort in linea casi di asma più severi e difficili da gestire esistono ulteriori “armi” farmacologiche che però è opportuno vengano prescritte in centri specializzati per la cura dell’asma con esperienza in merito ed in casi altamente selezionati. I farmaci anti-asmatici in commercio sono impiegati sia per la cura della crisi asmatica, sia per la prevenzione dei successivi episodi. Da questo momento il cammino verso il riconoscimento ufficiale delle apparizioni può procedere speditamente, fino alla lettera pastorale firmata nel 1862 dal vescovo di Tarbes, che, dopo un’accurata inchiesta, consacrava per sempre Lourdes alla sua vocazione di santuario mariano internazionale. Entrando nel cortile del convento di Saint Gildard, casa madre delle Suore della Carità, si accede alla chiesa attraverso una porticina laterale. La sera del 7 Luglio 1866, Bernadette Soubirous varcava la soglia di Saint-Gildard, casa madre della Congregazione delle Suore della Carità di Nevers. A metà strada tra Lione e Parigi, adagiata lungo la Loira, c’è Nevers, la città in cui è sepolto, da circa 125 anni, il corpo incorrotto di santa Bernadette Soubirous.

Bernadette Soubirous aveva compiuto 14 anni da poco più di un mese. Quattro anni prima, Papa Pio IX aveva dichiarato l'Immacolata Concezione di Maria un dogma, cioè una verità della fede cattolica, ma questo Bernadette non poteva saperlo. All’età di 35 anni, il 16 aprile 1879, mercoledì di Pasqua, alle 3 del pomeriggio, gli occhi della piccola veggente che videro Maria si chiudono per sempre. Quando la piccola veggente ebbe terminato il Rosario, la bella Signora scomparve all’improvviso, ritirandosi nella nicchia, così come era venuta. E’ il corpo mortale di Bernadette, la veggente di Lourdes, rimasto pressocchè intatto dal giorno della sua morte. Dentro c’è il piccolo corpo (appena un metro e quarantadue centimetri di altezza) di una giovane religiosa che sembra quasi dormire, con le mani giunte attorno a un rosario ed il capo reclinato a sinistra. Anche sul rischio di rilascio di nichel dal pentolame e dai contenitori comunemente usati in cucina non c’è univocità di opinioni. Secondo quanto riportato sul sito del Ministero della Salute, gli alimenti rappresentano la principale fonte di esposizione agli elementi tossici di origine prevalentemente ambientale: tra questi, oltre a piombo, cadmio, mercurio, cromo e arsenico si annovera anche il nichel. Alcune diete sono molto variabili: in alcuni casi l’esclusione è limitata agli alimenti ritenuti più o meno unanimemente proair inhaler effetti collaterali ad alto contenuto di nichel, in altri casi invece le diete coinvolgono anche alimenti a contenuto di nichel minore.

Ci sono comunque dei casi più rari in cui dei soggetti sviluppano l’asma pur lontani da questi fattori di rischio. Un sistema che andrebbe completamente rivisto, perché se i numeri dei ciclisti asmatici sono così anomali significa che ci sono delle falle nelle certificazioni della diagnosi di asma. Quando entrano nelle vie aeree, queste particelle, note come fattori ambientali, scatenano una risposta infiammatoria nelle pareti delle vie aeree, causando il cosiddetto attacco d’asma. Diverse teorie sono state proposte per spiegare questo paradosso: gli effetti protettivi dei corticosteroidi inalatori, differenze nella risposta immunitaria, una sotto-diagnosi delle malattie respiratorie croniche nei pazienti COVID-19, le già ricordate misure di igiene e di isolamento, e una migliore qualità dell’aria grazie a una riduzione dell’inquinamento. Ed è proprio alle età più giovani che si consumano tragedie terribili, anche perché ci sono meno controlli e meno tutele rispetto agli effetti collaterali di questi farmaci sulla salute degli atleti“.

È consigliabile, come primo approccio alle cure inalatorie termali, effettuare due cicli di 10 giorni a distanza di 6 mesi. Quando rinite ed asma coesistono, è necessaria una strategia terapeutica combinata che consenta il controllo contemporaneo delle due patologie. Una recente indagine realizzata negli Stati Uniti (Hatice Z. Journal of Asthma 2017) ha rilevato che lo scarso controllo dell’asma riguarda il 47% dei bambini tra 0 e 4 anni, il 38 % tra 5 e 11 anni ed il 34,8% nella fascia tra 12 e 17 anni. Riniti, tracheiti, faringo-tracheiti, tracheobronchiti: sono queste le più frequenti cause di tosse mucosa (grassa) nei nostri bambini e sono quelle in cui più spesso ti imbatterai e che ti faranno saltare alla mente la malsana idea di dare del Bentelan a tuo figlio. Di asma possono essere affetti tanto gli adulti quanto i bambini. Numerosi fattori ambientali possono poi facilitare lo sviluppo dell’asma bronchiale nei soggetti predisposti ovvero scatenare gli attacchi d’asma: gli allergeni (cioè gli elementi in grado di indurre una allergia quali acari, peli di animali e pollini), l’inquinamento atmosferico, il fumo di tabacco, le infezioni delle vie respiratorie, alcuni farmaci (specialmente l’aspirina e i beta-bloccanti) e l’obesità. Se non trattati in modo adeguato, gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali.Aver individuato nell’infiammazione cronica il punto chiave della definizione della patologia, come avvenuto in anni recenti, ha avuto importanti ricadute sia a livello diagnostico che di trattamento dell’asma.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Nei Bimbi Maschi Asma va di Pari Passo con Aumento Fratture”

Leave a Reply

Gravatar